Ristrutturazione casa chiavi in mano: in cosa consiste
Il servizio di ristrutturazione chiavi in mano della casa è una formula sempre più diffusa e consiste nell’affidare il restyling di alcuni ambienti o dell’intera abitazione ad aziende specializzate nell’interior design e nell’home relooking. Anche se si parla di ristrutturazione, è bene precisare che nella maggior parte dei casi si tratta progetti che hanno l’obiettivo di rinnovare o riqualificare i luoghi in cui si abita mediante interventi mirati, volti a dare nuova vita agli ambienti e ad aumentare il valore degli immobili.
Rientrano nell’ampio perimetro degli interventi di home relooking chiavi in mano operazioni quali:
- il cambio di destinazione d’uso di un edificio o il frazionamento di un’abitazione per ricavare due appartamenti da uno unico;
- l’adeguamento o il rinnovamento degli impianti della casa (termici, idraulici, ecc.) perché non conformi alla normativa oppure perché troppo vecchi, in ottica di risparmio energetico e riduzione dell’impatto ambientale;
- il rifacimento di un intero locale all’interno dell’abitazione, trasformandone la destinazione o la planimetria;
- la sostituzione dei pavimenti mediante la posa di nuove piastrelle sopra la pavimentazione esistente (scopri di più sulle nuove lastre in gres porcellanato a basso spessore);
- l’installazione di nuovi serramenti più moderni, con materiali di qualità e doppio o triplo vetro, per migliorare l’isolamento termico dell’abitazione;
- il cambio look di uno o più ambienti della casa rinnovando l’arredamento e ispirandosi a stili abitativi moderni o design particolari (minimal, fusion, natural, ecc.).
I vantaggi delle ristrutturazioni chiavi in mano
- Costi certi, nel rispetto del budget iniziale: gestire in prima persona le operazioni di restyling edilizio significa quasi sempre dover scegliere mobili, complementi e professionisti che eseguiranno i lavori, dovendosi così confrontare più preventivi per ogni voce. Inoltre, può capitare spesso di non considerare inizialmente determinate voci di spesa che poi si rivelano necessarie oppure di sottostimarne altre, con la conseguenza di ritrovarsi a spendere molto di più rispetto ai calcoli iniziali. Con un progetto chiavi in mano, invece, tutte le voci di costo sono chiare e calcolate sin dal principio e calibrate sul budget di spesa che il cliente desidera investire per rinnovare la propria casa.
- Un unico interlocutore che coordina professionisti fidati: evitando le soluzioni fai da te, per ristrutturare casa bisogna affidarsi a un architetto, un idraulico, un elettricista, un piastrellista, un interior designer, un serramentista, un imbianchino e ad altri tecnici competenti per garantire la buona riuscita di tutte le operazioni. Ed è fondamentale che tutte queste figure siano professionisti di comprovata esperienza e fiducia, in grado di lavorare armonicamente sullo stesso progetto. Nelle ristrutturazioni chiavi in mano il cliente non deve assumersi l’onere di coordinare i vari tecnici coinvolti: è la stessa società a farsi carico di questo compito, affidandosi alle proprie maestranze interne (professionisti esperti nella posa pavimenti e rivestimenti, parquettisti, installatori di serramenti, ecc.) e a tecnici esterni con cui collabora abitualmente.
- Gestione delle pratiche di ristrutturazione: ogni progetto richiede l’espletamento di pratiche tecniche e burocratiche e con una soluzione su misura anche questo aspetto viene interamente gestito da parte dell’azienda che elabora e realizza il progetto. Così facendo, il proprietario dell’abitazione è sollevato dagli oneri e dagli impegni amministrativi ed è sicuro di rispettare tutti i vincoli normativi previsti, senza incorrere in sanzioni. Inoltre, la competenza e l’esperienza dei professionisti del settore casa sono fondamentali per valutare l’accesso ai bonus edilizi e agevolazioni fiscali in corso di validità per l’efficientamento energetico degli edifici.
- Idee nuove, prodotti migliori: poter contare su un professionista dell’home design e home relooking è molto importante, poiché significa non trovarsi da soli a decidere come rinnovare la propria casa. Grazie alle conoscenze maturate in anni di attività nel settore gli esperti delle progettazioni chiavi in mano sanno consigliare ogni cliente, aiutandolo a trasformare l’idea che ha in mente in un progetto, proponendo soluzioni innovative e accostamenti efficaci, suggerendo fornitori e linee di complementi di arredo che contribuiscono a rispecchiare negli ambienti i gusti e la personalità di chi li abita.
- Meno stress per rinnovare casa: è la conseguenza finale dei vantaggi elencati in precedenza. Poter delegare le fasi di un progetto di riqualificazione della casa consente al committente di ridurre notevolmente l’impegno da esso richiesto, concentrandosi su altre attività e interessi, e di vedere l’abitazione dei propri sogni prendere forma senza alcuno sforzo.